Fiction Speculativa e Science-Fiction

« Older   Newer »
  Share  
Drowse
view post Posted on 25/9/2010, 12:52 by: Drowse




La Fiction Speculativa é quel tipo di fantascienza che si contraddistigue dalla maggior parte dei testi affini perché "descrivendo mondi futuribili o paralleli sposta l'attenzione sul piano psicologico anziché su quello delle innovazioni tecnologiche". Letteratura che spesso si traduce in "metafora politica unita a metafora di una condizione esistenziale" (Valerio Evangelisti).
E' quella grande tradizione che prende le proprie mosse dal Ciclo Delle Fondazioni di Asimov, dall'opera omnia di P.K. Dick, oltre che da alcuni romanzi di C.S. Lewis o da Il Mondo Nuovo di Aldous Huxley. L'ambientazione fantastica non é che un pretesto per portare la riflessione al livello dell'assurdo e, per l'appunto, dello speculativo. La distanza dal soggetto trattato é deliberatamente ampliata in modo da oggettivizzare lo sguardo del lettore. Lettore che é in qualche modo nemico e dissimulatore; é necessario ingannarlo, portarlo a pensare che sia l'Altro colui di cui si sta parlando, perché solo così é possibile far cadere le sue difese inconsce, il suo egocentrismo, e farlo riflettere su se' stesso.

E' una distinzione che mi incuriosisce, questa fra Fiction Speculativa e Science Fiction, proprio perché mi sembra che sempre più raramente la produzione sia "cartacea" che cinematografica si concentri sulla prima. Gli unici due film recenti che mi sia capitato di vedere e che mi é sembrato si potessero chiamare "fiction speculativa" sono stati District 9 e Moon.
Volevo chiedervi: é solo una sorta di illusione? O forse col passare del tempo abbiamo perduto questa capacità di accostarci al fantastico per riflettere?
 
Top
6 replies since 25/9/2010, 12:52   264 views
  Share